Benvenuto nel sito di ACSI VICENZA

Articoli

Come beneficiare del 5 X 1000?

Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte negli elenchi specifici tenuti presso l’Agenzia delle Entrate.

Possono presentare richiesta del 5 per mille gli enti non profit come le ASD, APS, OVD, ecc.

Nel nostro caso indichiamo come procedere per le ASD ed APS:

  • Per le ASD, possono far richiesta dell’istanza di accreditamento del 5x1000, quelle riconosciute ai fini sportivi dal CONI, nella cui organizzazione è presente il settore giovanile, che svolgono prevalentemente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

L’istanza va trasmessa in via telematica attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, generalmente tra il 10 marzo ed il 10 aprile di ogni anno,   dal legale rappresentante della ASD  oppure tramite gli intermediari abilitati, utilizzando il Software di compilazione - Istanza di accreditamento al 5 per mille - ASD – 2023 disponibile sul sito della stessa Agenzia:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/software-di-compilazione-asd-2023


- Il CONI effettua il controllo e la verifica sulle domande presentate all’Agenzia delle entrate ed entro il 31 dicembre e trasmette all’Agenzia l’elenco delle associazioni che possono essere destinatarie del 5 per mille da parte dei contribuenti nella dichiarazione che dovranno effettuare l’anno successivo.

- Entro il settimo mese successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l'Agenzia delle entrate pubblica gli elenchi degli enti ammessi ed esclusi dal beneficio, con l'indicazione delle scelte attribuite e dei relativi importi.

  • Le associazioni che risulteranno inserite per la prima volta negli elenchi delle associazioni ammesse al beneficio del 5 per mille dovranno registrarsi nella nuova piattaforma : https://www.sportgov.it/5x1000/it/home/ ed inserire l’iban per consentire al Dipartimento per lo sport, di erogare le somme spettanti.



Quali obblighi di rendicontazione prevede il 5 per mille?
Tutte le organizzazioni beneficiarie, a prescindere dall’ambito di attività, hanno l’obbligo di rendicontazione. L’obbligo si considera assolto compilando un Rendiconto che descriva l’uso delle somme ricevute e una relazione illustrativa che approfondisca le attività svolte con le medesime. Tali documenti devono contenere anche indicazione dell’eventuale accantonamento della somma percepita o di una sua parte. L’obbligo è da assolversi entro un anno dall’incasso e nel mese successivo deve essere inviato via raccomandata A/R o PEC all’amministrazione erogatrice se beneficiari di almeno 20mila euro.

 

Le APS possono Aderire al 5 x 1000?
Si possono aderire, potranno accedere al 5×1000 solo se regolarmente iscritti al registro unico nazionale del Terzo Settore RUNTS.

 

Come fare per accedere alla compilazione del 5 x 1000?
All’interno del sito RUNTS potete trovare una pagina dedicata proprio al 5 x 1000, procedendo alla compilazione della domanda, il RUNTS vaglierà le domande, quelle non accolte non vengono subito rigettate ma si ha del tempo circa 30 giorni per poter modificare la domanda e inviarla nuovamente.



Che obblighi ho per mantenere il 5 x 1000?

  • obbligo di redazione della rendicontazione e pubblicazione sul web;

  • uniformità dei criteri di accreditamento per gli enti;

  • le quote il cui importo in ciascuna finalità è inferiore a 100 euro non sono corrisposte all’ente e sono ripartite all’interno della medesima finalità; precedentemente la soglia era di 12 euro.

ACSI Comitato Provinciale Vicenza

Viale Trento n. 288
Vicenza (VI)
-presso Sede CONI Vicenza-
CF 95121640247

Tel. 329 5881828
e-mail: acsivicenza@gmail.com

Dati Bancari:
Banca: Credit Agricole
Intestatario: ACSI Vicenza
Iban: IT52T0623012116000030233239

ACSI è un ENTE nazionale:

ENTE di Promozione Sportiva
riconosciuto dal CONI

Riconosciuto dal Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

Riconosciuto dal Ministero
dell'Interno

Copyright © 2020 ACSI VICENZA